Museo dei dolmen. Affascinante scoperta archeologica: rinvenute in fondo al mare tre antiche anfore romane

treanfore_sanfelice

San Felice Circeo, 18 lug. (Magda Killa Lalla Cirignano, Ultima Parola) - Sono state recentemente rinvenute alcune importanti testimonianze del passato. Le ultime settimane hanno registrato un gran numero di scoperte che hanno contribuito a chiarire gli usi e i costumi dei nostri avi. Ma addentriamoci nel cuore della notizia.

Stiamo parlando di tre anfore rinvenute sul fondo del mare del Circeo. L’avvincente scoperta ha confermato il modo in cui il popolo romano conservava e produceva il vino. Molti gli interrogativi, oggi, ancora irrisolti.

Stupefacente scoperta: rinvenute tre anfore a San Felice Circeo appartenenti al popolo romano
Come abbiamo appena accennato, sono state riportate alla luce dal fondale di  San Felice Circeo tre anfore appartenute all’epoca dei romani e con loro sono emersi anche i segreti della vendemmia.

Come abbiamo appena accennato si è registrata proprio nelle scorse settimane una sorprendente scoperta archeologica. Riportate alla luce tre antiche anfore che sono appartenute all’epoca dei romani. Grazie a questo rinvenimento sono stati svelati anche alcuni particolari legati alla vendemmia.

Lo studio è il frutto di una lunga e preziosissima ricerca che è stata condotta da alcuni membri dell’Università di Avignone il quale hanno analizzato nel dettaglio le tre anfore in questione. Su di esse sono state condotte numerose analisi che hanno evidenziato la presenza di particolari marcatori chimici.

I reperti sono stati identificati nella zona di San Felice Circeo ad oltre sette metri di profondità. Dopo un prima valutazione è stato possibile affermare che appartengono alla metà del II secolo a.C. e vennero prodotte specialmente nell’area meridionale della Campania e dell’Etruria.

Da: www.ultimaparola.com

Fonte foto: Il Messaggero