La L.R. 29/96 ha come obiettivo quello di favorire la creazione e il rafforzamento di imprese attraverso azioni di sostegno rivolte a giovani ed altre categorie di lavoratori svantaggiati (lavoratori in mobilità, lavoratori in Cigs, iscritti alle liste di collocamento, donne, lavoratori svantaggiati e altre categorie deboli).
Beneficiari
Possono beneficiare del finanziamento le società che hanno sede legale e operativa nel Lazio, costituite da non più di un anno alla data di presentazione della domanda e composte in maggioranza da:
- persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non abbiano compiuto trentasei anni di età iscritti da almeno sei mesi ai centri per l'impiego;
- donne non dipendenti ne pensionate e non titolari di partita IVA;
- altre categorie di lavoratori svantaggiati.
Settori di attività
- Produzione di beni nei settori dell'artigianato e dell'industria;
- fornitura di servizi alle imprese;
- fornitura di servizi alla produzione nei settori della cultura e dell'informazione, dell'ambiente, del turismo, della manutenzione di opere civili ed industriali.
Agevolazioni
Contributo in de minimis (fino ad un max di 100.000 euro) pari all'80% delle spese ammissibili. La tipologia di contributo può essere scelta, a richiesta dell'impresa, tra:
- contributo in conto capitale;
- contributo in conto interessi sugli investimenti (il mutuo non potrà essere superiore al 50% dell'investimento ammesso e dovrà avere una durata non superiore a 5 anni);
- contributo in conto gestione a titolo "de minimis" (fino ad un max di 100.000 euro).
Presentazione della domanda
La domanda deve essere consegnata in duplice copia a Sviluppo Lazio.
(dal sito www.biclazio.it) Torna a: Finanziamenti