Centri per l'Impiego (CPI)
Domanda e offerta di lavoro si incontrano nei Centri per l’Impiego (CPI) della Città Metropolitana di Roma che sostituiscono, innovandoli profondamente, i vecchi uffici di collocamento. Il d.lgs. 469/97 che ha attuato il principio del decentramento amministrativo ha previsto il conferimento delle funzioni in materia di collocamento dal Ministero del Lavoro alle Province e alla Città Metropolitana.
Oggi i Centri per l’Impiego sono strutture snelle che soltanto marginalmente si occupano di pratiche amministrative per offrire servizi personalizzati e specializzati calibrati sulle esigenze dei singoli, siano essi cittadini in cerca di lavoro o aziende che offrono opportunità di lavoro.
Sono diffusi capillarmente su tutto il territorio metropolitano di Roma con 27 sedi nelle quali offrono servizi di sostegno alla ricerca di lavoro cercando di migliorare l’occupabilità dei lavoratori mediante l’analisi dei fabbisogni e i bilanci di competenze nonché con la gestione di nuovi ammortizzatori sociali.
CPI Città Metropolitana di Roma (Sedi)
Servizio Inserimento Lavorativo Disabili
EURES – European Employment Services
COL - Centri Orientamento Lavoro
All’interno della rete integrata dei Servizi per l’Impiego, i COL svolgono l’azione di Orientamento di secondo livello affidata ai Comuni (secondo quanto previsto dalla L.R. 38/98 e dal Masterplan regionale dei servizi per il lavoro) al fine di attuare una strategia mirata e personalizzata sui bisogni del singolo cittadino.
Lo scopo è quello di accompagnare la persona nella definizione di un percorso formativo e professionale, sostenendola in un processo di autonomia decisionale e consapevolezza delle scelte secondo un’ottica auto-orientativa ed esplorativa.
Le azioni ed i servizi principali svolti dai COL sono i seguenti: