Poste Italiane assume 19mila lavoratori

assunzioni_poste

Roma, 29 ott. (Riccardo Castrichini, Qui Finanza) - C’è molto movimento in casa Poste Italiane con l’azienda che ha annunciato un nuovo piano di assunzioni che prevede l’inserimento di 19mila nuovi lavoratori entro la fine del 2028.

A essere ricercati, per i 12.800 uffici postali collocati in tutte le aree del Paese, sono sia i classici portalettere, ma anche consulenti finanziari, project & construction engineers e figure di front end. Il calendario degli appuntamenti di selezione e delle date di scadenza per presentare la domanda è molto serrato, così come non è da escludere che presto l’azienda provvederà anche a pubblicare nuove offerte.

Poste Italiane cerca portalettere
La prima possibilità di carriera offerta da Poste Italiane è relativa ai portalettere, postini come avremmo detto una volta, con le assunzioni che interesseranno solo quattro specifiche sedi, ovvero Como, Lecco, Sondrio e Varese. Lo stipendio lordo garantito a queste figure neo assunte si aggirerà intorno ai 1.600 euro al mese, mentre il primo contratto previsto è a tempo determinato e della durata di 6 mesi.

Sono previsti naturalmente dei requisiti per poter presentare la domanda, primo tra tutti il titolo di studio. Verranno prese in considerazione soltanto le candidature che arriveranno da persone che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore o la laurea (anche solo triennale). Altro requisito fondamentale è il possesso di una patente in corso di validità idonea alla guida dei veicoli aziendali. Non sono invece richieste altre conoscenze specialistiche.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 ottobre 2024, con le candidature che devono essere inviate attraverso il sito di Poste Italiane nell’apposita sezione Lavora con noi. È previsto poi un test di ragionamento logico per i candidati selezionati dall’azienda e, come ultimo step prima della scelta, una prova di idoneità alla guida.

Le altre offerte di lavoro di Poste Italiane
Come detto, Poste Italiane non è soltanto alla ricerca di portalettere, ma estende le proprie offerte di lavoro anche ad altre figure. Più nello specifico, l’azienda è intenzionata ad assumere:
* consulenti finanziari. In questo caso è richiesta la laurea (magistrale/triennale) e un interesse nei confronti dei mercati assicurativi, finanziari e degli investimenti. La domanda potrà essere presentata entro il 20 novembre 2024, con la precedenza che verrà data a chi è in possesso di una laurea in discipline economico-giuridiche e abbia conoscenza del comparto e delle normative previste per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti (direttiva MifidI II) e/o di distribuzione di prodotti assicurativi (direttiva Idd). Per gli assunti è previsto un contratto full time, con la tipologia che varierà in base all’esperienza del candidato;
* project & construction engineers per la Funzione Immobiliare di Poste Italiane. A queste figure verrà chiesto di partecipare alla realizzazione dei nuovi progetti infrastrutturali previsti su tutto il territorio nazionale. Anche in questo caso è richiesta la laurea che deve necessariamente essere in ingegneria civile, edile-architettura, ambientale, delle costruzioni, gestionale, meccanica, elettronica/elettrotecnica e industriale. Agli assunti viene garantito un contratto a tempo indeterminato, con le domande che dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2024;
* figure di front end, da collocare con un contratto a tempo indeterminato in tutti gli uffici postali del Paese. In questo caso è necessario un diploma di scuola media superiore. Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2024.

Da: https://quifinanza.it/lavoro/bandi-e-concorsi/

Fonte foto: Il Mattino di Sicilia