Approvato il ddl sulle professioni non regolamentate

valigia--400x300.jpg

Roma, 20 dic. - La Commissione Attività produttive della Camera ha approvato il disegno di legge sulle "professioni non organizzate in ordini o collegi", a maggiore tutela degli stessi operatori e dei consumatori che potranno così rivolgersi a professionisti "accreditati".
 
Tale disciplina è rivolta a tutta una una serie di professioni sinora non regolamentate e/o non protette, createsi negli ultimi anni nel settore dei servizi - soprattutto - delle scienze e delle arti, dei servizi alle imprese e della cura alla persona. 

Tra le più diffuse, le professioni della new economy, web master e web design, ma anche i fisioterapisti, i musicoterapeuti, gli animatori, gli esperti in medicina o ginnastica alternativa, gli osteopati, pubblicitari, consulenti di vario genere, ecc. Tutte professioni oggi indispensabili per mantenere in piedi i settori che stanno dando un contributo importante alla tenuta economica e occupazionale del nostro Paese.

In tali settori si potranno ora costituire associazioni professionali senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva per gli associati, ma al fine di valorizzarne le competenze e migliorando i servizi all'utenza nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Tali associazioni promuoveranno la formazione permanente degli iscritti e adotteranno un codice di condotta degli associati; saranno inoltre autorizzate a costituire  organismi di certificazione della conformità alle norme tecniche UNI, da rilasciare alle aziende associate in regola con gli standard di qualità preventivamente definiti.

(RLNews)