Le ferie? Te le regala il collega, ma solo per genitori in difficoltà

scuola

Roma, 11 set. - (Affari Italiani) Ferie solidali a genitori in difficoltà nella stessa azienda. Un emendamento della Lega al Jobs act, votato all'unanimità nella Commissione Lavoro del Senato, introduce la possibilità di cedere parte delle proprie ferie a colleghi con figli minori malati.

Il testo dell'emendamento prevede il "riconoscimento, compatibilmente con il diritto ai riposi settimanali e alle ferie annuali retribuite, della possibilità di cessione fra lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro di tutti o parte dei giorni di riposo aggiuntivi spettanti in base al contratto collettivo nazionale in favore del lavoratore genitore di figlio minore con necessità di presenza fisica e cure costanti per le particolari condizioni di salute".

"Ora lavoriamo per tutelare anche i lavoratori malati gravi che oggi, a causa delle loro condizioni di salute, rischiano di perdere il lavoro", hannno commentato Emanuele Prataviera e firmataria Emanuela Munerato, parlamentari firmatrici dell'emendamento, che ricordano come "in Francia l'esperienza della cessione delle ferie ha dato ottimi risultati. Siamo sicuri che nelle fabbriche e nelle aziende i nostri lavoratori non mancheranno di mostrare, con gesti concreti, la propria vicinanza ai colleghi con figli malati".

Tra gli emendamenti alla delega sul lavoro approvati oggi in commissione c'è n'è uno presentato dal Governo per ampliare la platea di imprese che possono far ricorso ai contratti di solidarietà e rimuovere gli ostacoli che sinora hanno azzoppato il contratto di solidarietà espansivo, quello cioè che favorisce nuove assunzioni attraverso una contestuale riduzione dell'orario di lavoro e della retribuzione. Renzi vuole estendere questa misura alle imprese che oggi non vi possono accedere, oltre a renderne più facile l'accesso . Per il governo è uno strumento utile all'incremento dell'occupazione

Da: www.affaritaliani.it