Cuoco, aiuto cuoco, pasticcere e venditore in strada: i lavori legati al cibo non conoscono crisi

ristorazione

4 ago. (Quifinanza) -  Il Cuoco e i suoi derivati, una delle professioni più ricercate del momento. Sono infatti moltissimi gli annunci con offerte di lavoro rivolti a questa figura, e nonostante il periodo di crisi non è sempre facile, per gli operatori della ristorazione, reperire risorse qualificate. E non è nulla rispetto a quello che sarà il prossimo futuro di questa professione.

E' quanto emerge dagli studi della US Bureau of Labour Statistics, una delle principali agenzie d’Oltreoceano che si occupano di statiche ed economia del lavoro. Il cuoco sarà infatti il mestiere del futuro, arrivando nei prossimi 5 anni ad essere la figura professionale più richiesta in assoluto. 

Tendenza che riguarda ovviamente anche e soprattutto l'Italia. Nella ristorazione italiana, ad oggi, operano circa 160mila imprese, con grandi realtà nell’alta cucina e nella ristorazione collettiva che necessitano continuamente di professionisti da inserire all’interno dell'organico. E non serve essere Carlo Cracco per monetizzare il proprio talento, giacchè non sono solo gli chef d'alta cucina o comunque i classici cuochi da ristorante ad avere un futuro quasi assicurato: la cultura del cibo apre spazi considerevoli anche nell'ambito dello street food e della cucina a domicilio, senza dimenticare i buoni vecchi pasticceri, gelatai e pizzaioli. Dagli chef di fama internazionale in giù, vediamo come e quanto si guadagna facendo da mangiare.

Da: www.quifinanza.it