Introdotto in Germania il salario minimo: 8,5 euro all'ora a partire dal 2015

salariominimo

Roma, 2 apr. (Adnkronos/Ign) - Via libera del governo tedesco al disegno di legge che introduce il salario minimo a 8,5 euro all'ora. A partire dal 2015, dovrebbe essere applicato a tutti i lavoratori, fatte salve alcune categorie che hanno firmato un accordo per arrivare progressivamente alla tariffa oraria minima e per le quali potrebbe entrare in vigore solo il primo gennaio 2017.

Il provvedimento dovrebbe essere approvato dal Parlamento nei prossimi mesi. Messo a punto dal ministro del Lavoro Andrea Nahles, non si applicherà ai disoccupati di lungo periodo per i primi sei mesi di assunzione, ai giovani di età inferiore ai 18 anni che accedono al mondo del lavoro senza aver concluso la loro formazione, e ai praticanti nella fase di apprendistato.

In futuro una commissione indipendente dovrà decidere su un possibile aumento della tariffa minima, che potrà essere decisa a partire dall'inizio del 2018.

Le imprese hanno dato battaglia al ddl sostenendo che provocherà la perdita di posti di lavoro.

Il provvedimento è stato criticato anche dalla Linke e dal leader sindacale Frank Bsirske, in particolare per l'esclusione dei senza lavoro di lungo periodo, si legge sul sito di 'Der Spiegel'.

Da: www.adnkronos.com