Conflavoro lancia Osservatorio nazionale per dare voce a imprenditori invisibili

microimprese

Roma, 8 nov. (AdnKronos) “Oggi lanciamo l’Osservatorio nazionale delle piccole e medie imprese. Un progetto per aiutare gli invisibili, ovvero gli imprenditori che oggi non hanno la possibilità di partecipare ai tavoli di governo. E così quando devono chiudere non vengono convocati a Palazzo Chigi e devono risolvere da soli il loro problema”.

Lo dice all’Adnkronos/Labitalia Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi, Confederazione nazionale delle piccole e medie imprese, in occasione del Forum nazionale Conflavoro Pmi ‘Italia Economia & Lavoro’, in corso al teatro Giglio di Lucca.

“Le micro e piccole imprese italiane - spiega - sono davvero il tessuto fondante della nostra economia, rappresentando il 98% delle imprese del Paese e con l’Osservatorio andremo ad analizzare punto per punto le loro esigenze. Oltre ad analizzare i diversi argomenti, faremo anche un’analisi dettagliata annuale, per vedere lo stato di fatto, lo stato reale delle nostre migliori imprese”. “Imprese - rimarca Capobianco - che non sono i grandi nomi, ma sono imprenditori nascosti nelle zone industriali che con grande fatica e determinazione affrontano i problemi del mercato economico e quelli che la burocrazia e la politica creano”.

Con il governo -hanno aggiunto i sindacalisti- e in particolare con i ministeri delle Infrastrutture, del Lavoro, dello Sviluppo Economico, per capire i tempi e le modalità con cui si vuole intervenire sui temi che abbiamo indicato, dopo gli annunci positivi delle scorse settimane. In questi 11 anni di crisi sono centinaia di migliaia le aziende del settore che hanno chiuso i battenti, determinando una perdita di oltre 800 mila posti di lavoro". "Rimettere in moto il settore -hanno concluso i tre segretari generali- vuol dire non solo generare occupazione ma dotare il Paese di infrastrutture moderne e sicure". Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli delle iniziative.

“Per questo motivo - afferma - oggi presentiamo l’Osservatorio nato grazie alla sinergia con docenti e ricercatori dell’università Cattolica di Roma. Andremo così ad analizzare tutto ciò che concerne le difficoltà e le necessità delle nostre imprese, trasformarle in proposte concrete e portarle ai tavoli del governo affinché possano essere messe al centro dell’azione politica del nostro governo italiano”.

“L’Osservatorio nazionale delle piccole e medie imprese - sottolinea Roberto Capobianco - promosso da Conflavoro pmi, nasce con un compito arduo ma importante: ascoltare i nostri imprenditori, oggi invisibili agli occhi di tutti”.

Da: www.adnkronos.com

Fonte foto: AdnKronos