Nuovo bonus da 300 euro anche senza Isee: chi ne ha diritto

bonus300euro

Roma, 21 lug. (Qui Finanza) – Sono in arrivo importanti novità per le famiglie che ancora non hanno internet veloce a casa, con l’attuazione della nuova fase del piano strategico per la banda ultralarga coordinato dalla Presidenza del Consiglio attraverso il Comitato per la diffusione della banda ultralarga (Cobul), un ente interministeriale che coinvolge anche Regioni e Province autonome e Infratel Italia, società in house del Ministero dello Sviluppo economico.

Con un finanziamento di quasi 1,5 miliardi di euro e dopo una consultazione pubblica alla quale hanno preso parte quasi tutti gli operatori di mercato e le relative associazioni, verranno presto attivate nuove misure. Come i nuovi bonus da 300 euro per superare il gap digitale nel nostro Paese, e dotare tutte le case di connessioni moderne.

Bonus internet per famiglie e imprese: tutte le misure
Dal mese di novembre 2020 le famiglie meno abbienti senza internet, quelle cioè nella fascia Isee fino a 20 mila euro e prive del tutto di servizi di connettività o con servizi di connettività con velocità fino a 30 Mbit/s, hanno potuto beneficiare di un voucher erogato dal Governo.

Il bonus è servito per permettere a questi nuclei il passaggio alla migliore velocità disponibile presso le proprie abitazioni. La misura si è resa necessaria a causa della diffusione delle pratiche dello smart working e della didattica a distanza per contrastare l’aumento dei contagi da Covid. Qua tutte le informazioni sui vecchi voucher internet, Pc e tablet.

Il 1° marzo 2022 è stata avviata anche una ulteriore fase di intervento destinata alle micro, piccole e medie imprese, con un voucher da 2.500 euro per le connessioni aziendali. Vi abbiamo parlato qui del bonus internet esteso alle partite Iva.

La fase 2 del piano sulla connettività e la banda ultralarga
Ma il piano non si ferma qua. E si pone ora ulteriori obiettivi da raggiungere durante il corso dell’anno.
* Promuovere e incentivare la domanda di servizi di connettività a banda ultralarga in ogni area del Paese.
* Ampliare il numero di famiglie che usufruiscono di servizi digitali, compresi quelli della Pubblica Amministrazione, con reti ad alta velocità ad almeno 30 Mbit/s.
* Incentivare la realizzazione delle opere di cablaggio verticale dei condomini.

A oggi sono ancora 4 milioni le famiglie che continuano a utilizzare la banda larga di base, con velocità inferiori a 30 Mbit/s. A queste si aggiungono quelle che non hanno alcun tipo di accesso a internet, nonostante un’ampia disponibilità di infrastrutture idonee.

La ratio della misura è dunque quella di fornire a tutti i cittadini le risorse per abbonarsi alla banda ultralarga, superando il divario significativo che esiste tra l’offerta di servizi e la domanda. Portando così a termine il processo di digitalizzazione del Paese.

Chi può richiedere il bonus da 300 euro e come è erogato
Il nuovo intervento a favore delle famiglie prevedere l’erogazione di un voucher del valore di 300 euro per l’attivazione di servizi internet ad almeno 30 Mbit/s di velocità massima in download, realizzati con qualsiasi tecnologia disponibile. Il bonus può essere richiesto solo per sottoscrivere l’offerta più performante disponibile nella propria unità abitativa.

Se il proprio condominio è raggiunto dalla fibra ottica, per esempio, non sarà possibile firmare un contratto per tipologie di connessione meno veloci.

Il bonus da 300 euro è erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione, sulla fornitura dei relativi apparati elettronici e sull’importo dei canoni del servizio fino a 24 mesi. Dunque coprirà, nei limiti di spesa previsti, i costi iniziali per la nuova linea eventualmente previsti dall’operatore, quelli del modem e le fatture dei primi 2 anni. Si stima che il voucher possa coprire fino al 50% delle spese per un nuovo contratto per questo periodo di tempo. Può essere richiesto dalle famiglie che non hanno servizi di connettività o che ancora hanno connessioni con velocità inferiore a 30 Mbit/s. Il voucher non può essere dato alle famiglie che hanno già contratti per la linea internet con velocità superiori. In questa nuova fase non ci sono limiti di reddito.

Per sapere quando verrà erogato il nuovo bonus internet da 300 euro destinato alle famiglie, sarà necessario attendere il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico. La buona notizia è che le consultazioni con gli operatori di settore e gli enti coinvolti nell’operazione si sono concluse, e a breve saranno fornite tutte le indicazioni che servono per richiedere il voucher connettività.

Da: www.quifinanza.it

Fonte foto: Dreamstime